Bacche di goji contro cataratta ed altre malattie degli occhi.

Le bacche di goji, ormai di uso comune in molte cucine, sia come ingrediente di piatti esotici che come passa tempo per aperitivi ed altri intramezzi sono ricche di alcuni pigmenti, detti carotenoidi. Ne contengono diversi tipi, ben undici, tra cui, betacarotene, l’alfa carotene e il licopene e sette sostanze simili ai caroteni, come sono anche  xantofille, zeaxantina, luteina e beta-criptoxantina.

Le bacche di goji hanno un grande potere curativo e su più fronti, i carotenoidi sono importantissimi per la vista.  Il beta-carotene è il più celebre tra i carotenoidi ed è considerato il precursore della vitamina A, è un solido aiuto contro la cecità notturna e la vista debole ed ha altre proprietà che sono utili all’organismo. 

Tra le tante azioni antiossidanti, riduce il rischio di infezioni affinché i tessuti possano autoripararsi. Contro i radicali liberi, aiuta a mantenere la pelle giovane e liscia.

Anche la beta-criptoxantina fa parte dei carotenoidi, le bacche di goji aiutano contro la cataratta. Essi oltre  a prevenire l’insorgere di alcune patologie ma proteggono contro gli aggressivi raggi UV. Già negli anni cinquanta gli studi erano avanti ed è stato possibile individuare nella macula, la regione centrale della retina, che è la zona con più fotorecettori e ci garantisce una vista “ad alta risoluzione”. Questa regione riceve i fasci di luce che entrano, nell’occhio e con loro anche i raggi UV.

I Caroteni, quindi, ci danno una protezione contro creando uno schermo. Dagli studi effettuati, si evince che i caroteni hanno buon effetto contro molte malattie dell’occhio. Ad Harvard si è riscontrato che il glaucoma insorge in percentuali del 16 % in meno in presenza di carotene ß-criptoxantina

 I Caroteni possono essere utili contro la cataratta, una degenerazione che colpisce gli occhi in età avanzata o insorge in presenza di disfunzioni quali diabete. La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente che ci permette di mettere fuoco, gli oggetti nel nostro campo visivo.

Si ha la cataratta quando i radicali liberi e la glicazione intaccano le proteine e i grassi contenuti nel liquido della lente. Con le bacche di goji si va a impedire che i radicali liberi attacchino il cristallino, questo grazie agli antiossidanti. Con degli studi si è potuto osservare che i dei grassi ossidati dei radicali liberi diminuiscono  di un 20% in concomitanza con un aumento dell’80% dell’antiossidante superassimo disputassi.

Lo staff di Ottica di Lernia.