All’estate (almeno cronologicamente) manca sempre meno. Se siete tra coloro che apprezzano la bella stagione e hanno già iniziato la corsa a costumi e creme solari, vi farà piacere sapere che, oltre  a fare incetta di cure e attenzioni per il vostro corpo, sarà bene pensare a proteggere anche i vostri occhi.

Come? Il sole sarà amico dell’umore e simpatico all’esteta nascosto dentro di noi, ma è decisamente nemico della pelle e della vista. Un’ eccessiva esposizione ai raggi solari, ormai è risaputo, può provocare danni a parte del cristallino e/o della retina, determinando l’insorgenza di patologie o di disturbi oculari, anche comuni, che spaziano dalla semplice congiuntivite alla cheratite puntata, fino alla cataratta. Attenzione anche al cloro, causa frequente di secchezza oculare e irritazioni e alle lampade artificiali.

In quest’ultimo caso: mai dimenticare gli occhialini di protezione!

E poiché prevenire è decisamente molto meglio che curare, saranno sufficienti piccoli, quotidiani accorgimenti per preservare il benessere della vostra vista. A cominciare dall’utilizzo, costante, di occhiali da sole di qualità.

  • Bandite i modelli da “bancarella” low cost, scegliendo lenti in grado di proteggervi adeguatamente dai raggi UV. Darete un tocco unico al vostro stile, ma tenderete una mano alla vostra salute che, nel tempo, saprà ricompensarvi.
  • Riducete, inoltre, l’uso delle lenti a contatto, optando per quelle giornaliere. Anche in questo caso, prima di acquistarle, richiedete una consulenza professionale. Un semplice esame, la topografia corneale (https://www.otticadilernia.it/#!/chi-siamo ), permetterà al vostro ottico di fiducia di individuare il modello giusto per voi, in base allo stato dei vostri occhi.
  • Infine, idratate costantemente la vostra vista, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e prestate particolare cura all’alimentazione. Consumare molta frutta e verdura, mangiare cibi ricchi di vitamine e luteina è sempre opportuno, ma in estate, qualche accorgimento in più darà benefici a tutto il corpo, oltre che ai vostri occhi.

Buona estate!