Pur essendo uno dei periodi belli della vita di una donna, la gravidanza porta con sé ansie, paure e luoghi comuni che, spesso, possono ostacolarne la felicità.

Se sei in dolce attesa e anche tu, come tante donne, usi il web per scoprire tutti i cambiamenti e le possibili patologie in cui potresti incorrere, ti sarà utile leggere questo articolo, volto a sfatare alcuni, fastidiosi, luoghi comuni.

  1. Anche la vista, come il resto del corpo, subisce la maternità. VERO

In gran parte dei casi si tratti di piccoli problemi temporanei, dovuti ai cambiamenti ormonali, destinati a scomparire subito dopo il parto. Qualora non fosse così, il suggerimento è di rivolgersi ad un bravo specialista senza ricorrere, in alcun modo, a farmaci FAI DA TE.

  • La miopia aumenta. DIPENDE.

Anche in questo caso, generalmente, si tratta di uno stato provvisorio. Il consiglio è di fare almeno una visita oculistica durante i nove mesi, per accertare lo stato di salute dei tuoi occhi ed eventuali patologie preesistenti.

  • Possono verificarsi episodi di secchezza oculare. VERO

Si tratta di un effetto collaterale dovuto alla riduzione del film lacrimale e, in particolar modo alla variazione ormonale. Bere di più e cercare di ridurre l’uso di lenti a contatto, privilegiando la qualità, qualora tu ne sia consumatrice, ti aiuterà a ridurre il fastidio.

  • Improvvise macchie e scintille negli occhi. VERO

Gli sbalzi di pressione, la carenza di ferro, lo stress, possono essere causa di sollecitazione della retina. Nulla di cui debba preoccuparti eccessivamente, ma sicuramente un aspetto a cui badare, qualora diventi troppo frequente.

  • Pesantezza delle palpebre, fastidio alla luce, vista offuscata. VERO.

Quando il problema non è legato a patologie di carattere specifico, può essere generato da sbalzi di pressione. In questo caso, controlla anche le tue mani e, se noti cambiamenti al resto del tuo corpo, segnalalo al tuo ginecologo.

Ricorda che, nella maggior parte dei casi, tutto si risolverà automaticamente dopo il parto. Per cui mantieni alta l’attenzione ma non cedere mai alle ansie eccessive. Quella che stai per vivere è una grande gioia e come tale, dovrai prepararti ad accoglierla. Auguri!